News

Le nuove "valli di idrogeno" in Italia

08/04/2024

Le nuove "valli di idrogeno" in Italia. Attualmente sono ben 52 i progetti già finanziati su tutto il territorio nazionale da realizzare entro il 31 dicembre 2026. L’obiettivo è sostenere la produzione e l’uso di idrogeno verde nell’industria e nei trasporti, ma anche riqualificare zone industriali abbandonate, dando così impulso alle economie locali.

Gli investimenti più ingenti sono concentrati in tre regioni del Sud: Campania (6 progetti finanziati), Puglia (5) e Sicilia (4), che hanno ammesso a finanziamento 40 milioni di euro ciascuna. A seguire, Lombardia (4 progetti finanziati per un totale 33,5 milioni di euro) e Trentino-Alto Adige (4 progetti; 28milioni di euro).

Le Hydrogen Valley che l’Italia intende costruire fanno parte della strategia nazionale per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile e mirano a creare ecosistemi integrati che collegano la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno in vari settori vari come la mobilità e l’industria.

L’obiettivo è accelerare lo sviluppo della filiera idrogeno, sfruttando sia fondi nazionali che europei per realizzare infrastrutture e tecnologie all’avanguardia, ma anche il recupero di aree industriali dismesse e la promozione della ricerca e dello sviluppo in ambito energetico.

Link in bio > https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/c/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFbzvhtC

Le nuove